Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

CENTRO RICERCHE SANTA TERESA

Il Centro Ricerche Santa Teresa

Il Centro Ricerche di  Santa Teresa, in provincia di La Spezia, svolge attività di ricerca scientifica finalizzate allo studio dei processi che regolano il funzionamento degli ecosistemi marini, la loro variabilità e la loro risposta ai cambiamenti naturali o indotti da attività antropiche.

Occupa una superficie di quasi 6.000 metri quadrati, è ubicato sulla costiera orientale del Golfo della Spezia nel territorio del Comune di Lerici ed è ospitato all'interno dell'antico forte di S. Teresa, costruito dalla Repubblica di Genova nel 1747 e restaurato dall'ENEA nel 1982.

Il Centro è dotato di laboratori ed attrezzature per studi e ricerche sperimentali nel campo della chimica  biologia, fisica, sedimentologia e radioattività ambientale; possiede strumentazione specifica per campionamento ed analisi in ambiente marino.

La Direzione di Centro assicura il mantenimento e la gestione del patrimonio infrastrutturale e la gestione operativa di tutto il personale; garantisce la corretta applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; fornisce assistenza e servizi alle Unità scientifiche che operano nel Centro. Favorisce l'integrazione con il territorio cura l'organizzazione dei convegni, manifestazioni e visite guidate; gestisce la documentazione tecnica dell'Ente e della biblioteca.