su

vai al menu | vai al contenuto

Ente per le Nuove tecnologie l'Energia e l'Ambiente

CENTRO RICERCHE AMBIENTE MARINO S. TERESA



menu

torna su | vai al contenuto

Sei in: Home > Il Centro

immagine Centro Santa Teresa

Il Centro

Il Centro Ricerche Ambiente Marino di S. Teresa dell'ENEA, che occupa una superficie di quasi 6.000 metri quadrati, è ubicato sulla costiera orientale del Golfo della Spezia nel territorio del Comune di Lerici ed è ospitato all'interno dell'antico forte di S. Teresa, costruito dalla Repubblica di Genova nel 1747 e restaurato dall'ENEA nel 1982.

Il Centro è dotato di laboratori ed attrezzature per studi e ricerche sperimentali nel campo della fisica, chimica, biologia, sedimentologia e radioattività ambientale; possiede strumentazione specifica per campionamento ed analisi in ambiente marino.

La Direzione di Centro assicura il mantenimento e la gestione del patrimonio infrastrutturale e la gestione operativa di tutto il personale; garantisce la corretta applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; fornisce assistenza e servizi alle Unità scientifiche che operano nel Centro. Favorisce l'integrazione con il territorio cura l'organizzazione dei convegni, manifestazioni e visite guidate; gestisce la documentazione tecnica dell'Ente e della biblioteca.

CENNI STORICI

VISITARE IL CENTRO

BIBLIOTECA


Direzione di Centro
Direttore: Drssa Gabriella Cerrati
e-mail: gabriella.cerrati@enea.it
tel. 0187-978260/299

© 2005 ENEA | Accessibilità | webmaster

ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa - C.P. 224 - Pozzuolo di Lerici - 19100 La Spezia